LA MIA VITA TRASGRESSIVA È “POSATA”
Nato a Mathi Canavese, piccolo paesino della provincia di Torino nel marzo del 1955.
Ricordo che fin da piccolo ero interessato ai giocattoli non come mezzi di divertimento bensí come marchingegni da studiare e modificare a mio piacimento.
Frequentando le scuole elementari, mi accorgevo sempre più che ero negato per lo studio, in particolare nell'apprendere la matematica e tutte le materie noiose che mi facevano vivere un'atmosfera d'imposizione.
Forse dietro questo disagio germogliava insofferente una voglia sfrenata di libertà incondizionata, la forza che regola la crescita di un'artista.
Ora, a mezzo secolo di vita, posso capire che fin dall'infanzia il mio interesse era ed è tuttora rivolto a tutto quello che mi circonda.
Ho dedicato molto tempo nel campo tecnologico e nella ricerca, depositando diversi brevetti.
Strada facendo mi sono accorto però che la grande passione era verso il campo artistico ed artigianale.
Accumulando molta esperienza nella conoscenza e nell'uso di diversi materiali , specialmente nel riutilizzo di apparecchiature di recupero.
Nel 1998, quando posso dire finalmente ho avuto il coraggio di licenziarmi dalla fabbrica, ove svolgevo le mansioni di tecnico aerospaziale, cosí inizió la grande avventura.
Ho dato vita ad una bottega d'arte, realizzando pitture, sculture e pezzi d'arredo. Chiusa l'attività nel gennaio 2000, a malincuore, a questo punto ho dovuto puntare solamente sulla mia abilità ed esperienza del vissuto.
Piccola nota a riguardo, ricordo che da ragazzo raccoglievo tutto quello che trovavo per strada, dadi , viti, pezzi vari... vicino ai cantieri, chiodi storti e arruginiti che con molta pazienza raddrizzavo per poi utilizzarli nelle piú disparate costruzioni. Visto il risultato molto positivo dell´anello, con grande ammirazione della persona che me l´aveva chiesto, ho continuato tale esperienza fino ad oggi, realizzando centinaia di modelli che mi hanno dato molta soddisfazione e complimenti da mezzo mondo.
Attualmente dopo molti anni di ricerca, la mia passione continua, sempre piú curioso nel mondo delle posate in acciaio inox.
Giovanni Lupo
3 Rebbi di Giovanni Lupo
Cell. +39 3476950667